Formazione specifica dei lavoratori per il rischio basso Settore turismo e ristorazione

45.00

Fornire a tutti i lavoratori informazioni, conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici legati alla propria mansione per far sì che possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Scarica Scheda Progettuale

Quantity
Categoria:

Descrizione

Destinatari:

Lavoratori occupati in aziende classificate a rischio basso o che, anche se occupati in aziende a rischio medio o alto, svolgono mansioni che non comportano la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi. Il corso è rivolto a tutti gli occupati nel settore del turismo e ristorazione. I lavoratori possono accedere a questo corso se hanno già svolto la formazione generale del lavoratore.

Finalità Formative: 

Fornire a tutti i lavoratori informazioni, conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici legati alla propria mansione per far sì che possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Attesto di Frequenza:

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale. La documentazione verrà trasmessa, su supporto informatico, personalmente a ciascun utente che, potrà scaricare direttamente dalla piattaforma sia l’Attestato che il Libretto Formativo del Cittadino.

Contenuti del Corso:

Incidenti ed infortuni mancati.
Guida sicura e Infortuni in itinere.
Ambiente di lavoro.
Movimentazione dei carichi.
Il rischio elettrico.
Rischio scivolamento.
Rischio bruciatura ed ustioni.
Rischio biologico.
Rischio chimico.
HACCP.
Rischio rapina.
Rischi psicosociali.
Alcol e droga.
Dispositivi di sicurezza.
Segnaletica.
Gestione emergenze.

Docenti:

I relatori/docenti che hanno contribuito alla redazione dei contenuti di ciascuna unità didattica, sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. del 6 marzo 2021.

Progettazione del Corso:

Come previsto dall’allegato II dell’accordo stato-regioni 7 luglio 2016 AiFOS ha previsto una scheda progettuale disponibile nella sezione info e contatti della home di ciascun corso.

CREDITI FORMATIVI:

Lavoratore.

Durata (ore): 4

Tempo Massimo di fruizione (giorni): 6

Periodicità di aggiornamento:

6 ore di formazione ogni 5 anni